apetilia-gazzetta

Il miele fa il tutto esaurito

gennaio 2, 2015 scritto da Corte Bancare

Intensa e riuscita “due giorni” al Tru.Mu. di Bonizzo per trattare principalmente del miele, oltre a tartufo e ambiente nel territorio.

L’evento “Apetilia 2014” è stato organizzato da Corte Bancare con associazione apicoltori mantovani, consorzio agrituristico mantovano, Slow Food Basso Mantovano e il sostegno di enti pubblici, associazioni e privati. Nel primo giorno il mercatino del miele, la mostra “Mieli dal mondo” all’antico Mulino Preti, a cura di Slow Food, la visita al Museo del tartufo e la proiezione del documentario “La zappa sui piedi”. Nel secondo giorno laboratori del gusto, come degustare il miele, e la tavola rotonda con moderatore Remo Scaravelli di Corte Bancare che ha introdotto citando i 200 apicoltori della zona negli Anni Venti e il nomadismo sul Po.

Il sindaco Lisetta Superbi ha parlato dell’importante binomio miele-tartufo; Marco Boschetti, direttore consorzio agrituristico, del crollo consumi alimentari nazionali e della difficile tutela dell’italianità; Chiara Gardinazzi dell’associazione apicoltori, della biodiversità che non esiste più, dell’inquinamento e della scomparsa di 2.000 insetti.

 

Leggi tutto l’articolo